La Regione Campania, con apposita misura POR Campania FSE 2014/2020 – ASSE II – Obiettivo Specifico 7 – Azione 9.2.1 – DGR n.80 del 22.02.2022 ha confermato l’erogazione di voucher formativi rivolti alle persone con disabilità.

Con il termine “voucher” si fa riferimento ad un titolo di spesa erogato dall’ente regionale per il rimborso – totale o parziale – delle sole quote di iscrizione ai percorsi formativi presenti nell’apposito  catalogo, disponibile on-line a questo link, fino ad un valore massimo di 3500 euro.

Nell’ambito del catalogo formativo, PForm Group organizza:

I soggetti destinatari del voucher per i percorsi formativi accessibili rivolti a persone con disabilità 

Possono presentare domanda per l’assegnazione di un voucher le persone che, alla data di presentazione della domanda, si trovino nelle seguenti condizioni:

  • aver compiuto i 18 anni di età;
  • essere residenti in un comune della Regione Campania;
  • se cittadini non comunitari, essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno;
  • essere soggetti con disabilità, ai sensi dell’art. 1 della Legge 68/19991;
  • essere disoccupati, inoccupati o inattivi ai sensi della normativa vigente;
  • aver assolto l’obbligo di istruzione;
  • essere iscritti al Centro per l’impiego territorialmente competente situato in regione Campania (iscrizione non richiesta per gli inattivi)

Tali requisiti costituiscono condizione di ammissibilità e devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Ogni richiedente può fare domanda ed essere beneficiario di un unico voucher formativo per un’unico percorso formativo. La fruizione del voucher non è compatibile con altri contributi erogati da enti pubblici o privati ed è disponibile fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Al termine di ciascuno corso è previsto un esame di qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania.

Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione

I soggetti in possesso dei requisiti, di cui al precedente art. 4, potranno accedere, tramite SPID, alla piattaforma bandi della regione Campania a questo indirizzo https://bol.regione.campania.it/surf

L’invio della domanda di partecipazione sarà possibile esclusivamente tramite la piattaforma regionale, a partire dalle ore 9,00 del 29 marzo 2022 ed entro e non oltre le ore 17,00 del 2 maggio 2022, salvo proroghe.

La domanda andrà compilata obbligatoriamente tramite la piattaforma e dovrà essere corredata a pena di esclusione dalla seguente documentazione:

  • copia della certificazione medica attestante la condizione di disabilità;
  • certificazione ISEE in corso di validità;
  • copia leggibile del documento di identità, in corso di validità;
  • permesso di soggiorno per i cittadini non comunitari.

L’elenco dei soggetti beneficiari del voucher formativo sarà pubblicato sulle piattaforme regionali.

Erogazione del finanziamento

L’erogazione del voucher avverrà in un’unica soluzione a saldo, a conclusione del percorso, a condizione che il destinatario abbia frequentato almeno l’80% delle ore previste e abbia conseguito il relativo titolo.

Per ogni chiarimento in merito alla domanda di partecipazione e per maggiori informazioni sul Corso di Operatore di Cucina è possibile inviare una mail ad apl@pform.it o chiamare allo 089/336388.